DIRITTO DELL’ARTE

MFO ITALIA affianca e supporta chi ne abbia desiderio o interesse (es. imprese, compagnie assicurative, banche, fondazioni, gallerie, case d’asta, artisti, mercanti d’arte, collezionisti, istituzioni museali, curatori, restauratori, ecc.) con un’ampia offerta di servizi di consulenza ed assistenza nell’arte: dalla creazione di una collezione d’arte fino alla individuazione della strategia per la loro più efficiente gestione e migliore valorizzazione (es. attraverso prestiti e noleggi museali per mostre, esposizioni e pubblicazioni), passando anche perl’acquisto e la vendita delle opere.
MFO ITALIA offre, altresì, i propri servizi per la protezione delle opere d’arte, la loro devoluzione successoria agli eredi o a chi altro d’interesse, curando, tra l’altro, la costituzione di fondazioni, trusts (es. trusts di scopo), archivi e fondi di opere d’arte, donazioni e/o lasciti diversi e atti di liberalità in genere.
All’occorrenza – e sempre a misura del singolo caso – MFO, avvalendosi anche di Of Consuel, può dare ausilio in operazioni di
prestito di opere, due diligence, diritto di seguito e copyright, autenticità ed attribuzione di paternità dell’opera, titolarità e provenienza, tutela da rischi di riciclaggio, frode, contraffazione e plagio, sponsorship e cd. art bonus, circolazione delle opere (passaporto UE, esportazione e importazione etc.) fiscalità diretta e indiretta (diritti doganali, VAT etc.).